Spd annuncia team, Pistorius alla Difesa e Bas al lavoro

In Germania, Boris Pistorius verrà confermato al ministero della Difesa nella squadra di governo di Friedrich Merz e Lars Klingbeil, mentre l'ex presidente del Bundestag Bärbel Bas diventerà ministra del Lavoro.
(Keystone-ATS) È quello che ha comunicato il direttivo dei socialdemocratici, che oggi ha presentato la squadra del partito del futuro esecutivo con i conservatori dell’Unione.
All’Spd spettano sette ministeri. Con Klingbeil, che come già noto sarà vicecancelliere e assumerà le Finanze della futura piccola Grosse Koalition, ci sono anche l’ex giudice Stefanie Hubig, 56 anni, che sarà nuova ministra della Giustizia, Verena Hubertz, 36, che andrà all’Edilizia, Carsten Schneider, 49, vicepresidente del gruppo parlamentare dell’Spd che avrà l’Ambiente e Reem Alabali Radovan, 35, ministro dello Sviluppo,
Elisabeth Kaiser, 38 anni, sarà ministra di Stato e delegato a Migrazione Rifugiati e Integrazione, mentre Natalie Pawlik, 32, ministra di Stato con delega alla Germania dell’Est. Restano fuori fra gli altri l’ex ministro del Lavoro Hubertus Heil, l’ex ministra dell’Interno Nancy Faeser e la vicepresidente socialdemocratica Saskia Esken.
L’Unione di Merz e la Spd di Klingbeil hanno poi sottoscritto in mattinata il contratto di governo a Berlino. Domani Merz sarà eletto cancelliere al Bundestag.
“Mi rivolgo ai nostri concittadini: da domani avrete un governo che con riforme e investimenti porterà con decisione il Paese avanti. Un governo affidabile, che prenderà sul serio le preoccupazioni della gente. E un governo la cui voce sarà sentita in Europa e nel mondo”, ha detto Merz.
“Come reagiamo a questo nuovo mondo: con responsabilità, chiarezza e operatività. Questo governo deve avere successo”, ha affermato dal canto suo Klingbeil. “La Germania è e resta un Paese che accoglie gli immigrati: chi vive qui e si integra appartiene al Paese”, ha aggiunto.