The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Gioventù cattolica svizzera al Vaticano per il Giubileo

Centinaia di giovani svizzeri prenderanno parte il 19 e 20 agosto in Vaticano alle Giornate mondiali della gioventù, per celebrare con il Papa il Giubileo 2000 Keystone

Anche centinaia di giovani svizzeri prenderanno parte il 19 e 20 agosto al Vaticano alle Giornate mondiali della gioventù, un appuntamento destinato a celebrare con Giovanni Paolo II il Giubileo 2000. Tre vescovi svizzeri accompagneranno i giovani.

L’iniziativa è stata presentata martedì a Berna da tre giovani (uno per ogni regione linguistica) e dal vescovo di Sion, mons. Norbert Brunner. Dal 10 al 14 agosto i giovani provenienti della Confederazione faranno tappa a Verona, poi saranno a Roma, dove ne sono attesi due milioni provenienti da tutto il mondo.

Ad accompagnare la comitiva elvetica saranno mons. Pierre Bürcher (vescovo di Losanna), mons. Giuseppe Torti (Lugano) e mons. Martin Gächter (Soletta).

La pastorale giovanile della Diocesi di Lugano ha creato un team d’organizzazione per le Giornate mondiali della gioventù (GNG), che riunisce le differenti realtà giovanili della diocesi. Gran parte delle attività pastorali dell’anno sono state pensate come preparazione a queste Giornate mondiali.

In Ticino la domenica delle Palme, lo scorso il 16 aprile, si è celebrato il giubileo dei giovani con il vescovo mons. Torti. Il 17 giugno è stata organizzata sul Monte Tamaro una giornata di chiusura dell’anno pastorale, alla quale erano invitati tutti i giovani della diocesi iscritti alle GMG.

Diverse iniziative nel campo dell’informazione sono state prese dal team organizzativo: è stato diffuso un giornalino sulle GMG ed anche una serie di emissioni settimanali su una radio locale. Il gruppo della diocesi di Lugano conta già 200 iscrizioni, tra le quali figurano anche giovani della regione di Poschiavo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR