The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

I palestinesi chiedono a Ruth Dreifuss un maggior impegno della Svizzera

La ministra degli interni Ruth Dreifuss al Yad Vashem Holocaust memorial di Gerusalemme Keystone

Ruth Dreifuss si trova in visita in Israele e nei Territori palestinesi. Invitata dall'università ebraica di Gerusalemme, che le conferirà il dottorato honoris causa, la consigliera federale incontrerà anche il presidente israeliano Weizman.

I palestinesi vorrebbero che la Svizzera si impegnasse maggiormente per una soluzione definitiva del conflitto israelo-palestinese. Hannan Ashrawi, ex ministra dell’educazione superiore del governo di Yasser Arafat, ha lanciato ieri un appello in occasione di un incontro fra Ruth Dreifuss e una delegazione parlamentare palestinese, a Ramallah.

«La Svizzera non ha un passato coloniale e di conseguenza non suscita nessuna sfiducia fra i palestinesi», ha detto la signora Ashrawi al termine dell’incontro con la consigliera federale. La delegazione palestinese ha auspicato che Berna si impegni in particolare per far rispettare i diritti umani e le Convenzioni di Ginevra nella regione.

Davanti alla stampa, la responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) si è detta ottimista sulle possibilità di soluzione del conflitto fra palestinesi e israeliani. Ha ammesso però che esistono ancora numerose difficoltà da superare.

Nel corso delle discussioni con i deputati palestinesi, la consigliera federale ha evocato la questione del reinserimento professionale degli ex prigionieri palestinesi. La Svizzera sostiene finanziariamente un programma in quest’ambito.

Ruth Dreifuss ha iniziato giovedì una visita di quattro giorni in Israele e nei territori palestinesi. Oggi le sarà attribuito il titolo di dottore Honoris Causa dell’Università ebraica di Gerusalemme per il suo impegno contro il razzismo e l’antisemitismo.

swissinfo e agenzie

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR