Sudafrica, ‘Israele viola la Convenzione sul genocidio’
(Keystone-ATS) È iniziata all’Aia l’udienza della Corte internazionale di giustizia, il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite, sull’accusa di genocidio mossa dal Sudafrica contro Israele per la guerra nella Striscia di Gaza.
L’attacco di Hamas del 7 ottobre non può giustificare la “violazione” della Convenzione sul genocidio da parte di Israele, ha affermato il Sudafrica nel corso dell’udienza della Corte internazionale di giustizia.
Le operazioni militari di Israele a Gaza hanno spinto la popolazione sull’orlo della carestia, ha detto un avvocato del Sudafrica, Adila Hassim.
La situazione è tale che gli esperti ora prevedono che un maggior numero di persone a Gaza potrebbe morire di fame e di malattie” piuttosto che in seguito ad un’azione militare diretta, ha sottolineato Hassim.