The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Swiss scivola nelle cifre rosse nel primo trimestre

Molti velivoli sono rimasti fermi in marzo. KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Risultati in forte calo nel primo trimestre per Swiss, complice la pandemia del Covid-19. La compagnia aerea svizzera ha subito nel primo trimestre una perdita operativa di 84 milioni di franchi, a fronte di un utile di 48 milioni nello stesso periodo del 2019.

I ricavi sono scesi del 20% a 923 milioni, informa in un comunicato odierno la società controllata da Lufthansa. In flessione risultano pure i passeggeri (-21% a 2’992’000) e il tasso di occupazione, contrattosi di 5,3 punti al 73,3%.

“In seguito all’insorgenza dell’epidemia di coronavirus Swiss ha immediatamente avviato misure di risparmio”, afferma il responsabile finanziario Markus Binkert, citato nella nota. “Grazie al sostegno del gruppo Lufthansa e all’assistenza garantita dalla Confederazione saremo in grado di superare le difficoltà in materia di liquidità, aggiunge. “Naturalmente faremo ogni sforzo possibile per rimborsare i prestiti, con gli interessi, il più rapidamente possibile”.

Il Ceo Thomas Klühr ribadisce l’intenzione di Swiss di ampliare gradatamente l’offerta, che fra il 23 marzo e il 31 maggio era stata ridotta al minimo. “L’obiettivo è quello di consentire la ripresa dei collegamenti diretti intercontinentali, così importanti per l’economia, la politica, la società e il turismo svizzeri”, sottolinea il dirigente nel comunicato. “Lo sviluppo avverrà gradualmente e richiederà dai due ai tre anni”.

A causa degli sviluppi incerti della situazione sul fronte del Covid-19 l’azienda non è invece in grado di avanzare previsioni riguardo al risultato dell’esercizio in corso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR