Prospettive svizzere in 10 lingue

Swissgrid taglierà 40 impieghi in 4 anni, aumentare efficienza

(Keystone-ATS) Swissgrid sopprimerà 40 posti di lavoro nei prossimi quattro anni. La società nazionale che gestisce la rete di trasporto dell’energia elettrica intende ridurre, anche attraverso altre misure, le spese per un ammontare di più di 10 milioni di franchi all’anno per prepararsi a una costosa modernizzazione dell’infrastruttura.

I tagli interesseranno soprattutto il settore amministrativo e la soppressione di impieghi sarà effettuata in primo luogo tenendo conto delle partenze naturali, come le dimissioni e i pensionamenti anticipati, ha detto all’ats il portavoce Andreas Schwander.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il gestore della rete elettrica motiva il piano di risparmio con gli investimenti previsti e con l’obbligo di aumentare l’efficienza. L’azienda, che attualmente dà lavoro a 440 persone, prevede importanti investimenti per tenere il passo con i mutamenti in corso nel settore dell’elettricità.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR