The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Terrorismo: Obama, pericolo terrorismo più vivo che mai

(Keystone-ATS) Washington – L’attentato fallito al volo Delta-Northwest “ci ricorda i pericoli che abbiamo davanti”: lo ha dichiarato oggi il presidente americano, Barack Obama, nel primo commento pubblico sull’episodio, che ha riportato il terrore nei cieli americani. Il fallito attentato “è un serio promemoria dei pericoli che abbiamo di fronte”. “Il popolo americano deve sapere che stiamo facendo tutto quel che è in nostro potere per garantire la sicurezza”, ha aggiunto Obama.
A tale proposito, Obama ha annunciato una revisione delle politiche di sicurezza negli aeroporti per evitare il ripetersi di incidenti come il fallito attentato il giorno di Natale sul volo della Delta-Northwest. Gli estremisti che complottano contro gli Stati Uniti sappiano che gli Stati Uniti sono pronti a usare ogni loro risorsa, e ovunque, contro di loro, ha infine sottolineato il presidente degli Stati Uniti dalle Hawaii dove si trova in vacanza.
Frattanto, al Qaida ha rivendicato il fallito attentato. In un sito legato all’organizzazione terroristica è stato spiegato che si è trattato di una “risposta” agli attacchi subiti nello Yemen. Un sito web collegato ad al Qaida ha lanciato un appello affinché vengano uccisi tutti gli impiegati delle ambasciate occidentali nella penisola araba in una “guerra totale contro i crociati”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR