Trasporti: treni deragliano a Olten, feriti, uno grave
(Keystone-ATS) Due treni regionali si sono urtati lateralmente questa sera attorno alle 18.00 nei pressi della stazione ferroviaria di Olten (SO) e hanno deragliato. Almeno tre persone sono rimaste gravemente ferite. Una è stata trasportata d’urgenza all’ospedale in elicottero. Il traffico sulla linea verso Basilea è interrotto, mentre i treni circolano di nuovo sull’asse est-ovest.
Il portavoce della polizia cantonale solettese Andreas Mock ha precisato all’ats che un’altra trentina di persone sono esaminate dai sanitari giunti sul posto con diverse ambulanze. L’incidente è avvenuto fra il ponte sul fiume Aar e la stazione di Olten. La motrice e due vagoni di uno dei convogli hanno deragliato e riportato ingenti danni; anche l’altro treno è uscito dai binari.
Un treno era partito da Sissach (BL) alle 17.31 e doveva arrivare alla stazione di Olten alle 17.53, ha detto all’ats il portavoce delle FFS Christian Ginsig. L’altro convoglio era partito da Basilea alle 17.12 e, via Gelterkinden, sarebbe dovuto giungere ad Olten alle 17.54. Le circostanze che hanno portato alla collisione non sono ancora chiarite. L’incidente ha provocato anche una breve interruzione elettrica.
Le FFS hanno avvertito che vi sono ritardi, soppressioni e dirottamenti di treni, e che le coincidenze non sono assicurate. La durata della perturbazione è ancora indeterminata.
I treni del traffico a lunga percorrenza da Locarno a Basilea arrivano fino a Olten. I viaggiatori da Basilea verso il Ticino e Lucerna passano da Zurigo. I treni da Basilea a Berna, Interlaken e Briga circolano via Bienne. I treni Intercity da Briga o da Interlaken per Basilea sono soppressi tra Berna e la città renana.