The Swiss voice in the world since 1935

Trump, ‘ucciso il leader dell’Isis in Iraq’

Keystone-SDA

Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato che il leader dell'Isis in Iraq è stato ucciso.

(Keystone-ATS) “Oggi (venerdì, ndr) il leader fuggitivo dell’Isis in Iraq è stato ucciso. È stato braccato senza sosta dai nostri intrepidi combattenti. La sua miserabile vita è stata interrotta, insieme a un altro membro dell’Isis, in coordinamento con il governo iracheno e il governo regionale curdo. PACE ATTRAVERSO LA FORZA!”, ha scritto Trump sul social Truth.

Il primo ministro iracheno, Mohammed Shia al-Sudani, ha confermato su X che le forze di sicurezza del Paese hanno ucciso un leader dell’Isis responsabile delle operazioni all’estero dell’organizzazione.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Si tratta di Abdallah Makki Muslih al-Rufayi, che “era considerato uno dei terroristi più pericolosi in Iraq e nel mondo”, ha scritto il premier.

Nonostante l’Iraq abbia proclamato nel 2017 la sconfitta del gruppo jihadista sul suo territorio, le cellule dell’Isis sono rimaste attive e hanno compiuto attacchi sporadici contro l’esercito e la polizia iracheni.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR