
Ad Alfred Heer (UDC) non sarà tolta l’immunità
(Keystone-ATS) Alfred Heer (UDC/ZH) non dovrà render conto alla giustizia zurighese per le sue dichiarazioni contro i richiedenti l’asilo tunisini. Il consigliere nazionale UDC è infatti coperto dall’immunità parlamentare. Dopo la commissione del Nazionale, anche quella degli Affari giuridici degli Stati non ha voluto revocargliela.
In occasione del dibattito televisivo “SonnTalk”, il 16 settembre scorso, il presidente dell’UDC zurighese aveva dichiarato: “I giovani nordafricani di Tunisia arrivano in qualità di richiedenti l’asilo con l’obiettivo di delinquere. Costoro se ne infischiano di ricevere un aiuto urgente o sociale”.
La magistratura zurighese ha aperto nei confronti di Heer una procedura penale per discriminazione, dato che due Tunisini hanno sporto denuncia. Orbene, gli inquirenti zurighesi non potranno procedere, visto che la commissione degli Stati ha seguito oggi in tutto e per tutto all’unanimità il parere della commissione dell’immunità del Nazionale.
Considerando che le affermazioni di Alfred Heer erano in rapporto diretto con le sue funzioni ed attività parlamentari, la commissione degli affari giuridici ha riconosciuto che il deputato zurighese può prevalersi dell’immunità parlamentare. Inoltre, tre consiglieri nazionali partecipavano alla trasmissione per esporre i rispettivi punti di vista, ricorda la commissione in un comunicato.