Navigation

André Blattmann vuole prolungare mandato Swisscoy in Kosovo

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2012 - 10:06
(Keystone-ATS)

L'impiego militare elvetico in Kosovo dovrebbe essere nuovamente prolungato. È quanto sostiene il capo dell'esercito svizzero, André Blattmann, secondo cui la presenza della Swisscoy nel paese balcanico costituisce un investimento anche per la sicurezza della Confederazione.

Visto che la Svizzera accoglie la più grande comunità kosovara in esilio, "abbiamo tutto l'interesse a prevenire una nuova ondata di rifugiati", ha dichiarato Blattmann in un'intervista pubblicata oggi dal giornale svizzerotedesco "Nordwestschweiz".

In Kosovo la Svizzera dirige un posto di comando regionale in seno alla forza internazionale di protezione KFOR. È la prima volta che la bandiera rossocrociata sventola in una missione su mandato dell'ONU, rileva il capo dell'esercito. Blattmann parte dal presupposto che il Parlamento prolungherà la missione della Swisscoy se non ci saranno miglioramenti di rilievo in Kosovo.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.