Navigation

Arte: ritrovato Matisse rubato 25 anni fa

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 gennaio 2013 - 16:50
(Keystone-ATS)

"Il giardino" di Henri Matisse, rubato in Svezia dal Moderna Museet di Stoccolma 25 anni fa, è stato ritrovato grazie alla determinazione di un "segugio" inglese, Christopher Marinello, specializzato in caccia ai capolavori scomparsi.

Nel darne notizia Kristin Ek, portavoce del Museo, ha detto che il furto del dipinto, valutato circa un milione di dollari, "è avvenuto talmente tanto tempo fa che avevamo perso le speranze di ritrovarlo". L'11 giugno del 1987 un ladro si introdusse nel museo e rubò il quadro di cui non si seppe più nulla fino a quando un commerciante d'arte non consultò il Registro dei capolavori artistici scomparsi (Alr) prima di effettuare una vendita.

Secondo la Ek il quadro, dipinto nel 1920 e che presto tornerà al suo posto, non ha subito alcun dano in tutti questi anni. Marinello da parte sua non ha fornito particolari sulle modalità di riconsegna del dipinto affermando solo che non è stato pagato alcun riscatto per riaverlo. Dal museo di Stoccolma manca ancora un quadro di Georges Braque, rubato nel 1993.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.