The Swiss voice in the world since 1935

Cecenia: Kadyrov vieta i supereroi Marvel negli spazi per bambini

Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha deciso di vietare i supereroi della Marvel negli spazi dedicati ai bambini. KEYSTONE/EPA SPUTNIK POOL/ALEXEY NIKOLSKY / SPUTNIK / KREMLIN POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha deciso di vietare i supereroi della Marvel negli spazi dedicati ai bambini.

La settimana scorsa il controverso alleato di Putin ha visitato un centro per i più piccoli in un nuovo complesso residenziale nella cittadina di Kurchaloy e quando ha visto sulle pareti personaggi come Capitan America, Thor e l’Uomo Ragno ha ordinato di sostituirli con “veri eroi” della Cecenia.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Dobbiamo rimuovere le immagini di questi personaggi fittizi, sono fantasie. Abbiamo un sacco di eroi veri nella storia della nostra nazione e della religione che possono e dovrebbero essere presi ad esempio, altrimenti i bambini penseranno che esistano solo questi eroi”, ha detto Ramzan Kadyrov, accusato di gravissime violazioni dei diritti umani.

Pochi giorni dopo, nello spazio per i bambini non c’erano più i supereroi americani ma dei leader militari e religiosi ceceni del XVIII e del XIX secolo nonché un ritratto del padre di Ramzan Kadyrov: Ahmat Kadyrov, un ex capo dei separatisti ceceni che passò poi dalla parte dei russi e divenne presidente della Cecenia.

L’azione di Ramzan Kadyrov non si limita al centro per bambini di Kurchaloy. Il leader ceceno – riporta Radio Liberty – ha detto di aver “ordinato” che i supereroi “siano sostituiti completamente” negli spazi dedicati all’infanzia “in tutta la repubblica”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR