Navigation

CF:lavoro ridotto, indennità massima da 18 a 24 mesi

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 marzo 2010 - 12:31
(Keystone-ATS)

BERNA - La durata massima dell'indennità per lavoro ridotto (ILR) passerà da inizio aprile da 18 a 24 mesi. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale, che ha modificato la relativa ordinanza. La misura scadrà il 31 dicembre 2011.
Per gli esperti della Confederazione, il provvedimento è necessario dal momento che il numero dei disoccupati dovrebbe rimanere elevato nei prossimi due anni.
Il governo ha inoltre deciso, indica una nota odierna della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), di mantenere il termine d'attesa ridotto. Tenuto conto delle fosche previsioni congiunturali, l'esecutivo ha deciso di intervenire con un certo anticipo "per contrastare la disoccupazione e consentire alle imprese di pianificare le loro attività con una certa sicurezza".
Secondo la SECO, le persone a beneficio dell'ILR generano solitamente costi inferiori rispetto ai disoccupati. In linea di massima quindi "il prolungamento della durata massima dell'ILR non farà aumentare i costi dell'assicurazione contro la disoccupazione".

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.