Copenaghen: Bella Center oggi chiuso, incontri informali
COPENAGHEN - Domenica di pausa al Bella Center. La sede del 15esimo vertice Onu sul clima oggi è chiuso. La conferenza si ferma. Ma si continua ugualmente a lavorare con incontri informali e riunioni bilaterali. Frattanto, ieri la polizia ha reso noto di aver fermato, a margine della grande manifestazione per il clima, quasi mille persone, molte delle quali già rilasciate. Tra gli arrestati anche gruppi di Black Bloc resisi responsabili di diversi danneggiamenti e scontratisi con la polizia. Gli organizzatori della manifestazione hanno accusato le forze dell'ordine di aver agito indiscriminatamente, fermando anche persone che non avevano fatto nulla.
Quanto ai negoziati in corso, martedì già ci potrebbe essere un nuovo testo della presidenza danese che dovrebbe dare più chiarezza e definire meglio i contorni del testo base sul quale i ministri da martedì dovranno confrontarsi ufficialmente. Ore quindi di rapporti serrati in attesa, a metà della prossima settimana, dell'arrivo dei capi di stato e premier.
Per oggi è attesa un'altra manifestazione, in particolare i 350 rintocchi di campane in contemporanea alle 15.00 ora locale per ricordare al mondo che è ora di fermare il tasso di anidride carbonica.