Prospettive svizzere in 10 lingue

Coronavirus: OMS-BM, fallimento collettivo della prevenzione

Il Covid-19 "ha rivelato un fallimento collettivo nel prendere sul serio la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie, e a farne una priorità". Lo scrivono Banca Mondiale e OMS. KEYSTONE/AP/Ajit Solanki sda-ats

(Keystone-ATS) Il Covid-19 “ha rivelato un fallimento collettivo nel prendere sul serio la prevenzione, la preparazione e la risposta alle pandemie, e a farne una priorità”. Lo scrive il Global Preparedness Monitoring Board (Gpmb), una commissione istituita da Banca Mondiale e OMS.

Un rapporto in cui ricorda che “ci sono state numerose richieste di agire in quest’area negli ultimi dieci anni, ma nessuna ha generato i cambiamenti necessari”.

Gli investimenti politici e finanziari nella cosiddetta “preparedness” (l’esser pronto) sono stati insufficienti, nota il documento, intitolato Un mondo in disordine, “e ora ne stiamo tutti pagando il prezzo”.

Dall’inizio dell’epidemia sono stati spesi 11’000 miliardi di dollari, e nei prossimi mesi se ne perderanno almeno altri 10’000, mentre una preparazione adeguata richiederebbe un investimento di 5 dollari a persona l’anno. “Servirebbero 500 anni – sottolineano i membri della commissione, presieduta dall’ex direttore generale dell’Oms Gro Harlem Brundtland – per investire in preparedness quello che il mondo sta perdendo per colpa del Covid-19”.

L’impatto sulla salute della popolazione mondiale, nota il rapporto, va oltre il semplice bilancio delle vittime del Covid. Le ripercussioni sui sistemi sanitari, ad esempio, rischiano di causare la morte supplementare di 1,2 milioni di bambini e oltre 50’000 mamme. Per quanto riguarda l’Aids, invece, il mancato accesso alla sanità provocherà 534’000 morti in più quest’anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR