The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Fuga dalla Cina, deflusso capitali senza precedenti

Gli investitori si stanno interrogando sui possibili sviluppi delle guerre commerciali in corso. KEYSTONE/AP/ANDY WONG sda-ats

(Keystone-ATS) Gli investitori in fuga dalla Cina: da quando la Russia ha invaso l’Ucraina si è assistito a un deflusso “senza precedenti” in quello che è un cambio “molto inusuale” nel flusso globale di capitali nei mercati emergenti.

Lo afferma l”Istituto della finanza internazionale (IIF), un’associazione di istituzioni finanziarie, stando a quanto riferisce Bloomberg. I flussi in uscita che “stiamo vedendo sono senza precedenti sulla dimensione e nell’intensità, soprattutto perché non stiamo assistendo a simili deflussi dal resto dei paesi emergenti”, mette in evidenza il capo economista dell’IIF.

La tempistica dei deflussi” in coincidenza con l’invasione dell’Ucraina “suggerisce che gli investitori esteri potrebbe guardare alla Cina sotto una nuova luce, anche se è prematuro trarre conclusioni definitive”, afferma l’IIF sulla base dei dati osservati.

I dati ufficiali mostrano come gli investitori stranieri hanno ridotto in febbraio le obbligazioni del governo cinese in portafoglio. Le sanzioni imposte alla Russia hanno congelato le riserve della banca centrale in euro e dollari, alimentando le speculazioni sulla possibilità che la Mosca venda i titoli cinesi in suo possesso per raccogliere fondi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR