Navigation

Germania: elezioni, Steinbrueck all'attacco di Merkel al Bundestag

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 settembre 2013 - 11:33
(Keystone-ATS)

Lo sfidante socialdemocratico Peer Steinbrueck, nel suo intervento di replica al Bundestag, ha sparato a zero sulla cancelliera Angela Merkel, rinfacciandole un completo fallimento nella crisi dell'euro.

"Lei è l'architetta del potere, ma non è l'architetta del Paese", ha attaccato. La Germania con lei è sotto-governata: "proclamare, soppesare, rinviare", "abbiamo perso quattro anni".

Nel suo intervento al Bundestag, Steinbrueck ha accusato la cancelliera di avere fallito nella politica europea. Il fatto che adesso il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble annunci che serve un terzo pacchetto di aiuti alla Grecia è la prova del "totale fallimento" della sua poltiica sull'Europa, ha detto.

Steinbrueck ha inoltre respinto l'accusa che la Spd sull'Europa sia inaffidabile ricordando che l'ha sempre appoggiata, e spesso salvata, alle votazioni al Bundestag. "Con me cancelliere la Spd continuerà a essere affidabile sull'Europa", ha detto accusandola, nella crisi dell'euro, di avere salvato le banche.

"Con me niente soldi alle banche, a pagare devono essere i proprietari, gli investitori e gli azionisti", ha detto l'ex ministro delle Finanze sotto la Merkel.

Le parole più ricorrenti nel suo discorso, ha ancora attaccato Steinbrueck, sono state "'faremo, faremo, faremò: ma cosa avete fatto in questi quattro anni?", ha attaccato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.