Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: elezioni, Steinbrueck all’attacco di Merkel al Bundestag

(Keystone-ATS) Lo sfidante socialdemocratico Peer Steinbrueck, nel suo intervento di replica al Bundestag, ha sparato a zero sulla cancelliera Angela Merkel, rinfacciandole un completo fallimento nella crisi dell’euro.

“Lei è l’architetta del potere, ma non è l’architetta del Paese”, ha attaccato. La Germania con lei è sotto-governata: “proclamare, soppesare, rinviare”, “abbiamo perso quattro anni”.

Nel suo intervento al Bundestag, Steinbrueck ha accusato la cancelliera di avere fallito nella politica europea. Il fatto che adesso il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble annunci che serve un terzo pacchetto di aiuti alla Grecia è la prova del “totale fallimento” della sua poltiica sull’Europa, ha detto.

Steinbrueck ha inoltre respinto l’accusa che la Spd sull’Europa sia inaffidabile ricordando che l’ha sempre appoggiata, e spesso salvata, alle votazioni al Bundestag. “Con me cancelliere la Spd continuerà a essere affidabile sull’Europa”, ha detto accusandola, nella crisi dell’euro, di avere salvato le banche.

“Con me niente soldi alle banche, a pagare devono essere i proprietari, gli investitori e gli azionisti”, ha detto l’ex ministro delle Finanze sotto la Merkel.

Le parole più ricorrenti nel suo discorso, ha ancora attaccato Steinbrueck, sono state “‘faremo, faremo, faremò: ma cosa avete fatto in questi quattro anni?”, ha attaccato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR