India: stupro branco, presentate accuse, al via processo
Gli investigatori indiani hanno presentato oggi a un tribunale i capi di imputazione contro cinque uomini accusati del brutale stupro e della morte di una ragazza a New Delhi lo scorso 16 dicembre.
Lo riferisce l'emittente Ndtv. Le accuse contenute in un fascicolo di mille pagine sono state presentate al Metropolitan Magistrate court del quartiere di Saket, dove è avvenuto il crimine. Il magistrato trasferirà quindi gli atti al tribunale speciale 'fast track', inaugurato ieri, dove si terrà il processo con il rito per direttissima.
Le udienze saranno tenute ogni giorno e non saranno pubbliche, ma saranno filmate da una videocamera. Secondo i media indiani, i cinque imputati non saranno presenti alle sedute per ragioni di sicurezza. Sarà loro garantita una difesa d'ufficio in quanto tutti gli avvocati iscritti al foro locale si sono rifiutati di assicurare la loro difesa durante il dibattimento.
I sei accusati dello stupro sono l'autista dell'autobus (usato come uno scuolabus al mattino), il fratello e quattro amici, ma uno di loro sarà probabilmente giudicato da un tribunale minorile una volta accertata l'età. Tra le prove fornite dalla polizia, c'è anche una dichiarazione della stessa vittima all'ospedale pochi giorni prima di morire.