Navigation

Iraq: inchiesta Gb,Bush e Blair decisero invasione in 2002

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 novembre 2009 - 16:51
(Keystone-ATS)

LONDRA - Tony Blair e George W. Bush con ogni probabilità concordarono che era necessario abbattere il regime di Saddam Hussein durante le loro conversazioni al ranch texano di Bush nell'aprile 2002: lo ha detto all'inchiesta pubblica sull'Iraq sir Christopher Meyer, ambasciatore del Regno Unito a Washington tra il 1997 e il 2002, che nella sua audizione ha definito quell'incontro al ranch di Crawford "un momento di svolta" nella vicenda della guerra in Iraq, in cui Londra "accettò" la politica di guerra americana.
Ieri l'inchiesta ha ascoltato Sir William Ehrman, direttore per la sicurezza internazionale al ministero degli Esteri, il quale ha spiegato che Blair aveva nelle sue mani informazioni di intelligence per le quali l'Iraq "non aveva accesso" ad armi di distruzione di massa 10 giorni prima dell'attacco. Nonostante queste informazioni, l'offensiva - giustificata in larga parte proprio col pericolo di queste armi, poi mai trovate - fu scatenata il 20 marzo 2003.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.