Navigation

Israele: Rivlin conclude oggi le consultazioni

Il presidente Reuven Rivlin durante le consultazioni di ieri KEYSTONE/EPA AFP POOL/MENAHEM KAHANA / POOL sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 23 settembre 2019 - 08:44
(Keystone-ATS)

Il presidente israeliano Reuven Rivlin prevede di concludere oggi le consultazioni avviate ieri per stabilire a chi affidare l'incarico di formare il nuovo governo.

Ieri a favore di Benny Gantz si sono espressi i 33 deputati del suo partito Blu Bianco e - secondo quanto si è appreso la scorsa notte - solo 10 dei 13 deputati della Lista araba unita. Benyamin Netanyahu ha ricevuto ieri il sostegno dei 31 deputati del Likud e di 9 deputati del partito ortodosso Shas.

In mattinata Rivlin riceverà i rappresentanti di due liste di sinistra favorevoli a Gantz - i laburisti di Amir Peretz e Campo democratico (complessivamente 11 seggi) - e gli esponenti di due liste di destra sostenitrici di Netanyahu: Unione della Torah e Yemina, che complessivamente hanno 15 seggi.

Secondo i media Gantz prevede di incontrare oggi Avigdor Lieberman, dopo che ieri da Rivlin il suo partito Israel Beitenu (8 seggi) non ha espresso alcuna preferenza fra i due candidati.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.