Julius Bär rileva ING Bank (Svizzera) per 520 milioni
Berna - Julius Bär rileva ING Bank (Svizzera), filiale del gruppo olandese ING Group NV attiva nella gestione patrimoniale. Il valore della transazione ammonta a 520 milioni di franchi. Lo ha indicato la stessa Julius Bär in una nota diffusa stamane.
ING Bank (Svizzera), che ha sede principale a Ginevra, ha in organico 310 persone e ha in gestione fondi per 15 miliardi di franchi. La banca zurighese accresce così del 10% circa i fondi in gestione e raddoppia la sua presenza sulla piazza ginevrina. Dei 310 dipendenti, 200 lavorano nella città di Calvino, fa sapere la Julius Bär nella nota.
Le sedi della ING di Lugano, Ginevra, Zurigo, Basilea, Losanna e Crans-Montana (VS) nonché le attività delle filiali a Monaco e Jersey saranno integrate nelle unità della Julius Bär. La banca calcola che tale operazione si tradurrà in costi per 65 milioni di franchi, a fronte di risparmi di 35 milioni all'anno realizzati nell'informatica, nel back office e con l'ottimizzazione delle funzioni di sostegno, si legge nel comunicato.