La maggioranza degli svizzeri vota quasi sempre come Ebikon (LU)
Non è così difficile predire l'esito di una votazione federale prima della fine dello spoglio delle schede: basta consultare il risultato della città lucernese di Ebikon. Dal 1981 i suoi cittadini hanno infatti votato, nel 96% dei 49 scrutini presi in considerazione, come la maggioranza della popolazione svizzera. È quanto emerge da uno studio del Politecnico federale di Losanna (EPFL).
La città conta 12'600 abitanti e ha votato in modo diverso rispetto alla maggioranza elvetica in sole due occasioni in oltre trent'anni, sottolineano i ricercatori. Questo fatto ha sorpreso gli stessi analisti, ha indicato all'ats Patrick Thiran, professore di informatica e comunicazione, confermando una notizia diffusa da diversi media.
Il fenomeno si spiega in parte con la composizione della popolazione della città lucernese: il comune conta infatti circa il 20% di stranieri, più o meno come l'insieme del Paese. Piuttosto urbana, la città possiede inoltre anche una superficie di campagna, ha rilevato Thiran.