Navigation

Morto cardinale Poggi, cordoglio di Benedetto XVI

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 maggio 2010 - 15:12
(Keystone-ATS)

CITTÀ DEL VATICANO - È morto questa mattina, all'età di 92 anni, il cardinale Luigi Poggi. Archivista e bibliotecario emerito di Santa Romana Chiesa, era nato a Piacenza il 25 novembre del 1917. Aveva alle spalle anche importanti incarichi diplomatici, tra cui, dal 1986 al 1992, quella di nunzio apostolico in Italia.
In un telegramma di cordoglio inviato ai fratelli del porporato, Benedetto XVI esprime la sua "viva partecipazione" al lutto e ricorda i vari incarichi ricoperti da Poggi "rendendo ovunque una apprezzata testimonianza di forvoroso zelo sacerdotale e di fedeltà al Vangelo".
Le esequie solenni del porporato saranno presiedute venerdì alle 17.30, in San Pietro, dal cardinale Angelo Sodano, decano del Collegio cardinalizio. Al termine della celebrazione eucaristica, il Papa terrà l'omelia e presiederà il rito dell'Ultima Commendatio e della Valedictio.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.