Navigation

Siria: Libano, scontri a Tripoli tra alawiti e sunniti

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 giugno 2011 - 15:52
(Keystone-ATS)

Scontri sono in corso a Tripoli, nel nord del Libano, tra alawiti pro-regime siriano e sunniti sostenitori dei manifestanti siriani anti-governativi. Lo riferisce la tv libanese Lbc, che precisa che gli scontri sono scoppiati tra gli abitanti di Bab Tabbane (sunniti) e residenti di Jabal Mohsen (alawiti).

La tensione politica e confessionale tra i due quartieri, tra i più poveri e depressi dell'intero Libano, è da anni presente e si è riaccesa a partire dal 2008 durante gli scontri armati tra seguaci sunniti del partito al Mustaqbal, dell'ex premier Saad Hariri e vicino all'Arabia Saudita, e gli alawiti di Jabal Mohsen vicini alla Siria, alleata dell'Iran.

Secondo le prime ricostruzioni, gli scontri sono scoppiati dopo che ignoti hanno lanciato una bomba a mano contro un corteo di manifestanti sunniti che sfilavano in sostegno delle proteste anti-regime in corso in Siria.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.