Terrorismo: Berlino proroga leggi, più facile controllo conti
Il governo tedesco prorogherà di altri quattro anni una serie di leggi contro il terrorismo introdotte dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001 negli Stati Uniti: alcune di esse verranno modificate e le autorità potranno ottenere più facilmente informazioni sui bonifici bancari ed i passeggeri delle compagnie aeree. La proroga è stata possibile grazie a un accordo raggiunto tra i ministeri della giustizia e dell'interno dopo mesi di discussioni.
In particolare, la ministra della giustizia Sabine Leutheusser-Schnarrenberger (Fdp) aveva chiesto l'abolizione di alcune leggi, come quella che permette alle autorità di controllare il servizio postale. Da parte sua, il ministro dell'interno Hans-Peter Friedrich (Csu) premeva per renderne altre più rigide.
Tra queste, ci sono quelle che riguardano le linee aeree e le operazioni bancarie. Dall'anno prossimo, le autorità anti-terrorismo potranno ottenere informazioni sui passeggeri e sull'invio di bonifici bancari non più attraverso le singole compagnie e banche, ma da agenzie centrali responsabili della raccolta di questi dati.