Prospettive svizzere in 10 lingue

Vicecancelliere ticinese Jörg De Bernardi si ritira

Il ticinese Jörg De Bernardi dimissiona dalla carica di vicecancelliere (foto d'archivio). KEYSTONE/PETER SCHNEIDER sda-ats

(Keystone-ATS) Il ticinese Jörg De Bernardi dimissiona dalla carica di vicecancelliere con effetto al prossimo 30 aprile per ragioni famigliari. Dal primo maggio, l’ex lobbista del Canton Ticino a Berna, dirigerà i Servizi interni della Cancelleria federale (Caf).

De Bernardi è vicecancelliere dall’agosto del 2016. Nella sua nuova funzione dirigerà la Sezione del personale e delle risorse, la Sezione gestione degli affari e logistica e il Centro servizi informatici, indica un comunicato diramato oggi dalla Caf.

Nel suo settore di competenze rientrano anche il servizio specializzato per i controlli di sicurezza relativi alle persone per i quadri superiori dell’Amministrazione federale, la sicurezza integrale, la gestione degli eventi e le legalizzazioni. De Bernardi rimane membro della direzione della Cancelleria federale.

Il posto di capo dei Servizi interni doveva essere occupato dopo che nel maggio del 2018 il suo attuale titolare, Hans-Rudolf Wenger, aveva informato il cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr che si sarebbe ritirato alla fine di aprile del prossimo anno.

Il posto di vicecancelliere verrà messo a concorso. La persona designata sarà responsabile, com’è il caso attualmente per De Bernardi, del disbrigo di tutti i compiti in relazione alla preparazione delle sedute del Consiglio federale e delle successive pratiche. Dirigerà sette unità amministrative dal punto di vista strategico, organizzativo, finanziario e del personale. Tra queste unità figurano i Servizi linguistici della Cancelleria federale e il Centro delle pubblicazioni ufficiali.

De Bernardi era stato nominato vicecancelliere dal Consiglio federale nel giugno di due anni or sono. Era succeduto a Thomas Helbling, passato alla direzione dell’Associazione svizzera d’assicurazioni.

Nato nel 1973, originario di Pfäffikon (ZH), laureato in teologia, De Bernardi prima di approdare alla Cancelleria era stato Delegato cantonale per i rapporti confederali per il governo del Canton Ticino. Tra il 2003 e il 2004 aveva seguito la formazione per diplomatici a Berna e Addis Abeba, in Etiopia, e aveva partecipato come collaboratore diplomatico alla coordinazione della politica della Svizzera all’ONU.

Nel 2008 era passato alla Segreteria di Stato dell’economia dove era stato responsabile per l’elaborazione e la coordinazione delle posizioni negoziali svizzere sulle agevolazioni doganali nell’ambito dell’Organizzazione mondiale del commercio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR