The Swiss voice in the world since 1935

Ucraina: Zelensky chiede faccia a faccia con Putin per fine guerra

Keystone-SDA

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto un incontro faccia a faccia con il suo omologo russo Vladimir Putin per porre fine alla guerra. Ma questi ha detto che si è ancora "lontani" dal creare le condizioni per un simile vertice.

(Keystone-ATS) “In Ucraina abbiamo ripetutamente affermato che per trovare soluzioni concrete può essere davvero efficace parlarsi a livello di leader. È necessario stabilire i tempi per un simile incontro e la gamma di questioni da affrontare”, ha scritto Zelensky sulle reti sociali.

Stando all’agenzia russa Tass, Putin ha reagito affermando che “ho già detto più volte che non ho nulla in contrario, in generale è possibile. Ma affinché ciò accada, devono essere create determinate condizioni. Purtroppo siamo ancora lontani dal creare tali condizioni”.

Dopo che il Cremlino ha annunciato stamani che il presidente americano Donald Trump e Putin si incontreranno nei “prossimi giorni”, Zelensky ha chiesto che anche l’Europa partecipi ai colloqui di pace tra Russia e Ucraina.

“La guerra si sta svolgendo in Europa e l’Ucraina è parte integrante dell’Europa. (…) L’Europa deve quindi partecipare al processo” per porre fine alla guerra che continua dal 2022, ha dichiarato Zelensky sulle reti sociali.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR