Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Leopard 2 tedeschi saranno presto schierabili, Cnn

Berlino ha finora promesso di fornire all'Ucraina 18 Leopard 2. (Immagine d'archivio del primo febbraio scorso) KEYSTONE/AP/Martin Meissner sda-ats

(Keystone-ATS) L’Ucraina potrebbe schierare presto i carri armati Leopard 2 tedeschi. Lo riferisce l’emittente televisiva statunitense Cnn citando un portavoce del comando di addestramento speciale della Bundeswehr, le forze armate tedesche.

I soldati ucraini hanno quasi completato il loro addestramento sui carri a Münster (Renania Settentrionale-Vestfalia). Berlino ha finora promesso di fornire all’Ucraina 18 Leopard 2 modello A6.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo il portavoce, i soldati ucraini erano “altamente motivati” e hanno utilizzato in modo efficace le cinque settimane di addestramento, formandosi come autisti, artiglieri, tecnici, comandanti e personale di manutenzione. Gli allenamenti sono durati dalle dodici alle quattordici ore al giorno.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR