Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Zelensky, il Golia russo può perdere quest’anno

Zelensky è intervenuto in un collegamento video alla Conferenza di Monaco dove ha chiesto all'Occidente di continuare a sostenere l'Ucraina nella guerra. (immagine d'archivio) KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) “Noi tutti siamo il mondo libero. E non c’è alcuna alternativa: dobbiamo vincere contro Golia”. Lo ha detto il leader ucraino Voldymyr Zelensky intervenendo alla Conferenza in corso a Monaco in un collegamento video.

“Il Golia russo ha appena iniziato a perdere”. “Golia può perdere quest’anno”, ha incalzato. “Non abbiamo alternativa alla nostra risolutezza”, ha aggiunto.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il Cremlino può distruggere la pace di tutti presenti. Se le decisioni del mondo vanno a rilento, Putin se ne avvantaggia”, ha ancora detto Zelensky.

“Possiamo farcela, tutti insieme. Possiamo garantire che non vi sia alternativa alla nostra vittoria. Ma non ci deve essere alternativa alla nostra determinazione”, ha proseguito

“Non c’è nessuna alternativa, l’Ucraina deve vincere. Non c’è nessuna alternativa, l’Ucraina deve diventare membro dell’Ue. Non c’è alternativa: l’Ucraina deve entrare nella Nato”.

“È chiaro che l’Ucraina non sarà il suo ultimo paese. Tutti i paesi del blocco sovietico sono minacciati. Non è così difficile capire cosa abbia intenzione di fare Putin. La velocità di azione è importante”. “La fionda di Davide va rafforzata”ha detto Zelensky, chiedendo all’Occidente di continuare ad aiutarlo nella guerra.

“Spero l’anno prossimo di venire alla conferenza di Monaco a guerra finita”, ha concluso.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR