Ue: trattato, presidente polacco firmerà domenica
(Keystone-ATS) VARSAVIA – Il presidente polacco Lech Kaczynski firmerà il Trattato di Lisbona domenica. Lo ha detto oggi un suo collaboratore. “Il presidente mantiene la parola, aveva detto che se gli irlandese avessero detto ‘sì’ avrebbe firmato subito. Domenica firmerà il trattato”, ha detto Aleksander Szczyglow a TVN 24. Dopo il sì dell’Irlanda e la firma di Kaczynski, alla ratifica del Trattato manca solo la firma del presidente ceco Vaclav Klaus.
Secondo quanto precisato da Szczyglo in dichiarazioni alla rete privata Tvn 24, dopo il ‘sì’ al referendum irlandese non era mai stato in dubbio che Kaczynski avrebbe ultimato il processo di ratifica del Trattato da parte della Polonia. A quanto indicato Kaczynski firmerà il documento domenica sera, al rientro da una sua visita in Vaticano, nel Palazzo presidenziale oppure nel Belvedere.
I media polacchi inizialmente avevano annunciato che Kaczynski avvrebbe firmato il Trattato ieri sera al rientro dalla sua visita in Romania. La notizia era stata poi smentita dai suoi collaboratori e in effetti la firma ieri non c’é stata.
Un consigliere di Kaczynski aveva fatto sapere ieri che il Trattato sarebbe stato firmato in modo solenne nel Palazzo del Belvedere nel corso di una cerimonia alla presenza anche del presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek.