Ueli Maurer in visita di lavoro da Wolfgang Schäuble a Berlino
(Keystone-ATS) Il ministro svizzero delle finanze Ueli Maurer si è recato oggi in Germania dal suo omologo tedesco Wolfgang Schäuble per una visita di lavoro. In occasione dell’incontro sono state trattate questioni bilaterali e internazionali in materia fiscale e finanziaria.
Lo si apprende da una nota del Dipartimento federale delle finanze (DFF).
È stata discussa in particolare l’attuazione dello scambio automatico di informazioni tra la Svizzera e i membri dell’UE applicabile dal 2017, che comporterà lo scambio di dati fiscali a partire dal 2018. I due ministri hanno inoltre parlato di questioni bilaterali di politica finanziaria e fiscale, della situazione post-Brexit e delle conseguenti implicazioni a livello internazionale.
Dal primo gennaio la Germania presiederà il G20. Il consigliere federale ha ringraziato Schäuble per aver invitato la Svizzera a partecipare nuovamente ai lavori del vertice in ambito finanziario (“Finance Track”) e in particolare alle riunioni dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali. La Confederazione ha già partecipato al “Finance Track” del G20 nel 2013 sotto la presidenza russa e quest’anno sotto quella cinese, si precisa nella nota.