The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Usa: “fiscal cliff”; ancora niente accordo, sempre più incerto

(Keystone-ATS) Quando il tempo utile per evitare il “fiscal cliff” sta oramai per scadere, negli Stati Uniti repubblicani e democratici non hanno ancora raggiunto un accordo. Lo confermano i leader di maggioranza e minoranza al Senato, spiegando che comunque le discussioni vanno avanti.

Il leader della minoranza al Senato, il repubblicano Mitch McConnell, ha sottolineato come su nessun punto della trattativa si sia su posizioni insuperabili.

Più scettico invece il leader della maggioranza, il democratico Harry Reid, per il quale “su alcune questioni si è ancora ben distanti dall’intesa”. “I democratici – ha detto – in questa fase non sono in posizione di fare controproposte all’ultima offerta avanzata dai repubblicani”.

Barack Obama ha lanciato intanto l’ultimo appello al Congresso perchè si raggiunga un accordo che eviti un immediato ed indiscriminato aumento delle tasse e dei tagli alla spesa, destinato a colpire duramente l’economia americana.

Parlando nel corso di un’intervista rilasciata alla Nbc, nella popolarissima trasmissione della domenica ‘Meet The Press’, il presidente ha lanciato però soprattutto un duro monito agli avversari politici: “Senza un’intesa ci sarà una reazione negativa dei mercati”. E la colpa – ha avvertito – sarà tutta dei repubblicani, “che hanno bloccato ogni compromesso fin da quando sono iniziati i negoziati, all’indomani della mia rielezione”. Parole che evidenziano il nervosismo e la tensione che regna a Washington. Col presidente che prende un azzardo nell’attaccare i repubblicani nel pieno del fragilissimo negoziato.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR