
Usa: inflazione rallenta ancora, è al 6,5% in dicembre

(Keystone-ATS) Rallenta l’inflazione negli Stati Uniti: nel mese di dicembre i prezzi al consumo sono aumentati (su base annua) del 6,5%, in rallentamento rispetto al 7,1% di novembre. Il dato comunicato poco fa dal Dipartimento del lavoro è in linea con le attese degli analisti.
Su base mensile i prezzi sono scesi dello 0,1%, anche in questo caso come era nelle attese: si tratta della prima contrazione dal maggio 2020. Il dato del 6,5% rappresenta invece da parte sua il sesto mese consecutivo di rallentamento.
Gli indicatori sembrano far ritenere che il peggio dell’inflazione potrebbe essere ora alle spalle. Ma anche se in rallentamento, i prezzi si mantengono alti e ben distanti dall’obiettivo del 2% della Federal Reserve.
L’indice core dei prezzi, quello al netto di energia e alimentari e monitorato proprio dalla Fed, è infatti salito in dicembre dello 0,3% su base mensile e del 5,7% su dicembre 2021. Anche questi dati sono peraltro in linea con le attese degli analisti e potrebbero offrire alla banca centrale maggiore spazio di manovra sui tassi.