The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Usa: processo a Guantanamo per attacco a USS Cole

(Keystone-ATS) Il saudita Abd al-Rahim al-Nashiri sarà processato da un tribunale militare nella basa americana di Guantanamo, a Cuba, quale sospettato numero uno del micidiale attacco di al-Qaida al cacciatorpediniere USS Cole, avvenuto in Yemen nell’ottobre del 2000. Lo ha stabilito oggi un alto funzionario del Pentagono che ha così accolto la richiesta di incriminazione di al-Nashiri formulata ad aprile dal procuratore militare, per omicidio, terrorismo e altri crimini.

Dall’inizio della presidenza Obama, questo è il primo rinvio a giudizio davanti al tribunale militari di Guantanamo di un imputato che rischia la pena di morte, ed è stato deciso dall’ammiraglio a riposo Bruce McDonald.

Nashiri, un saudita di origine yemenita, attualmente detenuto a Guantanamo, era secondo l’accusa “responsabile della pianificazione e preparazione” dell’attacco alla USS Cole. Nel micidiale attacco all’unità americana messo a segno con una piccola imbarcazione-bomba, nel porto di Aden, morirono 17 marinai americani.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR