Prospettive svizzere in 10 lingue

Vendita miliardaria per Partners Group

Partners Group è una realtà giovane ma ben radicata in Svizzera. KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Vendita miliardaria da parte di Partners Group: l’impresa finanziaria con sede a Baar (ZG) specializzata negli investimenti in altre società e nell’amministrazione patrimoniale cede Civica, azienda britannica attiva nello sviluppo di software per il settore pubblico.

La ditta inglese, acquisita da Partners Group nel 2017, ha circa 6000 clienti e un portafoglio di prodotti che copre diverse esigenze come l’automazione dei flussi di lavoro, la gestione del rischio e l’analisi dei dati, si legge in un comunicato odierno. L’acquirente è il colosso americano Blackstone.

Non vengono forniti dettagli finanziari della transazione. Stando a un articolo del Wall Street Journal di ieri sera il prezzo di vendita è di circa 2,5 miliardi di dollari (2,2 miliardi di franchi). Secondo informazioni di Bloomberg Partners Group aveva comprato Civica nel 2017 per circa 1 miliardo di sterline.

Azienda fondata nel 1996, Partners Group a fine giugno 2023 gestiva attivi per 142 miliardi di dollari (130 miliardi di franchi). Il gruppo, che ha un organico di quasi 1900 posti lavoro nel mondo, opera in diverse località, con centri regionali a Baar (ZG), Denver (Usa) e Singapore.

Dal 2006 è quotato alla borsa svizzera. Oggi il titolo dell’impresa è in rialzo frazionale e dall’inizio dell’anno la performance è ampiamente positiva, pari al +37%.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR