The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Venezuela: Machado attacca Rodríguez, torno “il prima possibile”

Keystone-SDA

La leader dell'opposizione venezuelana Maria Corina Machado ha dichiarato di voler tornare in patria "il prima possibile" e ha attaccato duramente la presidente ad interim Delcy Rodríguez.

(Keystone-ATS) Nel suo primo commento pubblico dopo un post sui social media pubblicato lo scorso fine settimana, quando l’esercito statunitense ha rimosso con la forza il presidente Nicolás Maduro dal potere, la vincitrice del premio Nobel per la pace ha promesso di tornare nel suo paese.

“Ho intenzione di tornare in Venezuela il prima possibile”, ha dichiarato Machado al conduttore televisivo Sean Hannity su FOX News, parlando da una località segreta. La 58enne aveva lasciato il Venezuela il mese scorso per recarsi in Norvegia a ritirare il premio Nobel. L’oppositrice ha apertamente disconosciuto la Rodríguez, affermando che “è una delle principali artefici di tortura, persecuzione, corruzione e narcotraffico”.

Rodríguez, che ha manifestato la sua disponibilità a collaborare con Washington, era vicepresidente del Venezuela sotto Maduro. Machado ha affermato che ella è “rifiutata” dal popolo venezuelano e che gli elettori sono dalla parte dell’opposizione. “In elezioni libere e giuste vinceremo con oltre il 90% dei voti, non ne ho dubbi”, ha dichiarato la Machado.

La leader dell’opposizione ha anche promesso di “trasformare il Venezuela nel polo energetico delle Americhe” e di “smantellare tutte queste strutture criminali” che hanno danneggiato i suoi connazionali, promettendo di “riportare a casa milioni di venezuelani costretti a fuggire” dal paese. Machado ha accolto le azioni di Washington come “un enorme passo per l’umanità, per la libertà e la dignità umana”.

Nell’intervista la leader dell’opposizione ha poi dichiarato di non aver avuto contatti diretti con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dallo scorso ottobre. “In realtà ho parlato con il presidente Trump il 10 ottobre, lo stesso giorno in cui è stato annunciato il Premio Nobel, ma da allora non più.”

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR