Venezuela: blackout, 80% di Caracas senza luce

(Keystone-ATS) Due successivi blackout sono avvenuti ieri a Caracas e provincia, e nei vicini Stati di Miranda e Vargas, generando caos nei trasporti e nei servizi di comunicazione.
Il ministro delle Comunicazioni, Jorge Rodríguez, ha reso noto in serata che il guasto che ha causato una interruzione del servizio nell’80% di Caracas era “già stata identificata” e che l’incidente sarebbe stato risolto definitivamente “in breve tempo”.
“Le avverse condizioni atmosferiche e le piogge battenti – ha spiegato, oltre che il difficile accesso al luogo dove ha avuto origine il guasto nella sottostazione di Santa Teresa – ha spiegato – hanno reso difficili l’intervento e la necessaria riparazione”.
Via Twitter gli abitanti di Caracas hanno confermato l’entità dell’incidente, che ha colpito anche centri sanitari, come l’ospedale di Lídice (al nord della città), i cui pazienti in rianimazione sono stati trasferiti in altri centri medici dotati di generatori elettrici.
Il blackout, si è infine appreso, ha causato disagi non solo al trasporto urbano e alla metropolitana, ma anche all’aeroporto internazionale Simón Bolívar de Maiquetía.