
Venezuela: Maduro, Obama non ci rispetta
(Keystone-ATS) Gli Stati Uniti del presidente Barack Obama “non ci rispettano”: lo dice in un’intervista al quotidiano francese Le Monde il neo presidente del Venezuela, Nicolas Maduro.
Alla domanda su cosa chiedesse per normalizzare le relazioni con Washington, Maduro risponde: “Rispetto. Rispetto per l’America latina. Non ci rispettano”.
“È una vecchia storia – dice ancora Maduro – perché ci sono due dottrine: la dottrina Monroe, che diceva: ‘L’America agli americani’. E quella di Simon Bolivar, che diceva: ‘L’unione dell’America, una volta colonia della Spagna’. Una è imperiale, l’altra di liberazione”. E ancora: “Negli Stati Uniti so che c’è un gruppo ultraconservatore e terrorista. Andate a vedere chi sono Roger Noriega, John Negroponte, Otto Reich…Tutte queste persone sono dietro a dei piani di violenta destabilizzazione del Venezuela. A volte, il governo americano esercita un certo controllo su di essi, a volte gli lascia agire”.
E ancora: “Gli Usa sono governati da un apparato militare, industriale, mediatico e finanziario. Obama sorride, ma bombarda lo stesso. È solo un’immagine differente rispetto a Bush. In questo senso, serve anche di più agli interessi di dominazione mondiale degli Usa”. “Abbiamo appena mandato un incaricato d’affari (a Washington). Siamo disposti ad avanzare verso una relazione che possa essere positiva. Vedremo”, conclude il successore di Hugo Chavez, alla sua prima intervista a un grande media internazionale.