The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Viola Amherd in visita al campo scout federale

Durante la visita del campo scout la consigliera federale Viola Amherd ha partecipato a qualche gioco. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) La consigliera federale Viola Amherd ha visitato oggi a Ulrichen, nell’Alto Vallese, il campo scout federale apertosi domenica scorsa.

La responsabile del Dipartimento federale della difesa, protezione della popolazione e dello sport (DDPS) ha dichiarato di essere rimasta “molto colpita dalle infrastrutture e dai giovani presenti”.

Parlando alla radio romanda RTS, Amherd ha affermato che dal punto di vista sociale, sportivo e della salute, questi eventi sono “molto importanti per lo sviluppo dei giovani, che possono discutere e giocare insieme”. Secondo lei, è una “vera scuola” di vita.

Il DDPS è molto implicato nel campo, che finanzia con sette milioni di franchi, ha dichiarato la “ministra” altovallesana. Il budget totale per l’evento è di 25 milioni. L’esercito ha fornito 200 tonnellate di attrezzature.

Il portavoce del DDPS Reto Kalbermatten ha indicato a Keystone-ATS che Amherd ha scambiato opinioni con i giovani e ha partecipato ad alcuni giochi.

Il campo scout federale si tiene ogni quattordici anni. L’edizione 2022 si è aperta domenica scorsa e si concluderà il 6 agosto. Vi partecipano circa 30’000 bambini e ragazzi.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR