Prospettive svizzere in 10 lingue

Alinghi: nuova sfida dal Sudafrica

Nel 2007, l'attuale detentore dell'America's Cup dovrà vedersela anche con un equipaggio sudafricano. alinghi.com

Il Sud Africa sta preparando una barca per la prossima America’s Cup del 2007 e sogna di sfidare Alinghi nelle acque al largo di Valencia.

Dal suo quartier generale di Losanna, Alinghi prosegue la preparazione e la prossima uscita è per giugno, al trofeo di Newport.

Si sta allungando la lista delle imbarcazioni che cercheranno di ottenere il diritto a confrontarsi con i campioni svizzeri di Alinghi nel corso della trentaduesima edizione dell’America’s Cup del 2007 a Valencia.

Finora sono iscritti, tra l’altro, l’americana Oracle BMW e le italiane Prada, Toscana Challange. In discussione ci sono due progetti napoletani su cui stanno lavorando i velisti Francesco De Angelis e Paolo Cian.

La tassa d’iscrizione a questo evento sportivo, tra i più costosi al mondo, ammonta a oltre un milione e mezzo di franchi. Nessun compenso finanziario diretto è previsto per i vincitori di questa prestigiosissima coppa.

A scegliere la Spagna quale prossimo campo di gara sono stati i campioni svizzeri con a capo il patron di Alinghi, il giovane imprenditore Ernesto Bertarelli.

La nuova sfida sudafricana

Da pochi giorni si è lanciato, per la prima volta nella storia, uno sfidante africano. Un consorzio sudafricano, che coinvolge la Mediterranean Shipping Company (MSC) e alcune tra le maggiori imprese del paese, ha comperato l’italiana Luna Rossa ITA 48 per gli allenamenti che inizieranno verso la fine di aprile.

La cifra totale che verrà messa a disposizione per questa impresa non è stata ancora resa nota. E’ comunque certo che sarà decisamente inferiore ai circa 200 milioni di franchi che, secondo alcuni esperti, sono necessari ad uno sfidante “serio”.

Si chiamerà Shosholoza

Nonostante ciò, le intenzioni e la volontà di portare il trofeo dal Cervino in fondo all’Africa sembrano molto grandi. Il nome della contendente africana è già stato scelto: Shosholoza.

In lingua Zulu questo termine, titolo di una famosissima canzone popolare, significa “vai avanti”. La canzone veniva cantata dagli immigrati sui treni che li portavano nelle miniere al nord del paese.

A guidare questa imbarcazione sarà lo skipper di Cape Town, Geoff Meek, 51 anni, vincitore di regate internazionali in Australia e nel Mediterraneo.

Sarà assistito da un equipaggio etnicamente misto. Il presidente della MSC Durban, Salvatore Sarno, ha affermato che l’allenamento di giovani marinai africani è cominciato anni fa e “a bordo di Shosholoza ci saranno sei o sette marinai neri preparatissimi e molto competenti”.

Grande entusiasmo nel paese di Mandela

Il ministro dello sport Balfour e le istituzioni legate al turismo hanno sposato immediatamente la causa e sono pronti a spalleggiare il progetto.

L’aiuto pubblico non consisterebbe però in una partecipazione finanziaria diretta.

Il Sud Africa, con i suoi circa 3000 chilometri di costa marina, ospita diverse regate. La più conosciuta internazionalmente è l’attraversata atlantica Cape to Rio.

Alinghi: aspettando il 2007

Per ora Alinghi si trova nei pressi di Losanna, nel suo cantiere navale. Apparirà dopo la metà di giugno con il look rifatto e con qualche nuovo membro dell’equipaggio al trofeo UBS di Newport (Rhode Island).

Là sfiderà, sempre guidata dallo straordinario skipper neozelandese Russel Coutts, fra le altre anche Oracle BMW.

I membri di questo team si sono ritrovati all’inizio dell’anno dopo un periodo di riposo.

Ad agosto la barca svizzera e il suo equipaggio navigheranno verso le acque spagnole, dove sarà sistemata in una base temporanea in seno al Real Club Nautico di Valencia.

Ci resterà fino ad ottobre dove si svolgeranno prove e allenamenti. Ma le cose si faranno veramente serie all’inizio del 2005, allorquando Alinghi avvierà la preparazione per il nuovo tentativo di riportare in Svizzera l’America’s Cup del 2007.

swissinfo, Sonia Salmina, Città del Capo

La prossima sfida dell’America’s Cup si svolgerà nel 2007 sullo specchio d’acqua di fronte alla città spagnola di Valencia.

Al via della più prestigiosa coppa di vela ci sarà per la prima volta un equipaggio africano.

Il Sudafrica entra in gara con la barca Shosholoza.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR