Handbike: oro per la Svizzera
Alle paralimpiadi, Heinz Frei ha vinto la corsa a cronometro nel ciclismo e regalato alla Svizzera il primo oro in questa edizione dei giochi.
Sul circuito che aveva ospitato le gare di triathlon maschile, Frei ha pedalato con le mani per 22 minuti 6 secondi e 23 centesimi, il tempo necessario a percorrere i 12,7 chilometri del tracciato e tagliare per primo il traguardo.
Al secondo posto, distanziato di soli sei secondi, si è classificato l’italiano Vittorio Podestà. Terzo il libico Edward Maalouf.
È la terza volta che Frei partecipa ai Giochi paralimpici, giunti ormai alla 13esima edizione. Per il 50enne solettese, quella appena conquistata è la 13esima medaglia d’oro paralimpica. Come Federer tra gli atleti senza handicap, Frei ha avuto il piacere di portare la bandiera svizzera durante la cerimonia d’apertura e di vincere in seguito un oro.
Si tratta della quarta medaglia per la delegazione rossocrociata che al momento ha in carniere un oro, un argento e due bronzi.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.