The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Marc Rosset silurato

Marc Rosset era molto criticato soprattutto dai giovani componenti della squadra elvetica. daviscup.com

Il ginevrino non occuperà più il posto di capitano della squadra svizzera di Coppa Davis. Non si sa ancora chi lo sostituirà.

La decisione, annunciata mercoledi da Swiss Tennis, era nell’aria da tempo. Marc Rosset aveva perso la fiducia del suo team.

«Ho spiegato a Marc che la decisione del suo allontanamento è stata presa all’unanimità ed è motivata da questioni interne», ha annunciato il numero uno del tennis mondiale Roger Federer.

Non sussiste più infatti la fiducia di base necessaria fra un allenatore e il suo team, si legge nella nota emanata dall’Associazione svizzera di tennis.

Nell’attesa della nomina del suo successore, la direzione tecnica sarà momentaneamente assicurata dall’allenatore Ivo Werner e dal preparatore atletico Pierre Paganini.

Tre anni da capitano

Tredici anni fa, Rosset era riuscito, nelle vesti di giocatore, a portare la Svizzera in finale della Coppa Davis. Il campione olimpico di Barcellona era poi stato nominato capitano del team elvetico nel settembre del 2002.

In questi tre anni da primo uomo della squadra, il ginevrino è riuscito a condurla al successo quattro volte su un totale di sette incontri.

Come nel 1992 – quando Roland Stadler era stato rimpiazzato da Dimitri Sturdza poco prima della finale di Forth-Worth contro gli Stati Uniti – la squadra svizzera ha dunque cambiato l’allenatore a stagione non ancora conclusa.

Nessuna sorpresa

Da alcuni mesi, sulla testa di Rosset pendeva una spada di Damocle. Le sue assenze durante alcuni allenamenti prima dell’incontro con l’Olanda lo scorso mese di marzo a Friborgo non erano infatti state gradite dai suoi compagni di squadra.

Criticati anche i suoi rapporti – giudicati troppo stretti – con la società Grand Chelem, che si occupa in particolare di organizzare gli incontri dell’equipe elvetica.

La sua assenza si noterà sin dal prossimo incontro di coppa Davis contro il Regno Unito, prevista a Ginevra dal 23 al 25 settembre prossimi.

swissinfo e agenzie

Nel 1989, Marc Rosset vince il suo primo titolo ATP a Ginevra.

Nel 1992 conquista la medaglia d’oro olimpica a Barcellona.

Nel 1993, si aggiudica tre tornei ATP: Marsiglia, Long Island e Mosca.

Nel 1995 entra a far parte della top 10 dei migliori giocatori al mondo.

Nel 2002 diventa capitano della squadra svizzera di Coppa Davis.

Nome: Marc Rosset
Data di nascita: 07.11.1970
Luogo di nascita: Ginevra
Domicilio: Monte Carlo
Altezza: 201 cm

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR