Prospettive svizzere in 10 lingue

Quali misure sarebbero efficaci per lottare contro i femminicidi?

Moderato da: Pauline Turuban

I femminicidi, ovvero gli omicidi di donne o ragazze a causa del loro essere tali, è un fenomeno che tocca tutti i Paesi. La comunità internazionale si è posta l’obiettivo di eradicare ciò che considera come “la manifestazione più estrema e brutale della violenza sulle donne”.

Secondo voi, quali sarebbero delle misure efficaci per riuscirvi? Nel Paese in cui vivete ci sono disposizioni particolari in quest’ambito? Cosa pensate dell’idea di considerare il femminicidio un crimine specifico, distinto dall’omicidio, come è il caso in diversi Paesi?


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
strabone54@gmail.com
strabone54@gmail.com

L'educazione al rispetto deve iniziare dalla scuola: ai ragazzi e alle ragazze deve venire insegnato il valore della convivenza civile e la parità di genere!

32767
32767
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Criminalizzare lo stalking per creare strutture che aiutino le vittime di questo tipo di molestie. Queste strutture potrebbero aiutare la polizia a combattere questo tipo di crimine e quelli correlati contro le donne. Questo è probabilmente rilevante solo per un piccolo sottoinsieme di femminicidi in Svizzera, ma aver convinto personalmente qualcuno a denunciare lo stalking e che la polizia dica che non può fare nulla è un brutto precedente.

Criminalize stalking so structures are put in place to help victims of this type of harassment. These structures could help the police to combat this and related crime against women. This is probably only relevant for a small subset of femicide in Switzerland, but having personally convinced someone to report stalking and for the police to say they cannot do anything is a bad precedent.

Angeles
Angeles
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Essendo sopravvissuto a un tentato omicidio da parte di un ex fidanzato, vorrei dire, in base alla mia esperienza, 3 cose importanti:
1- dobbiamo rafforzare la protezione delle potenziali vittime prima che sia troppo tardi.
Un mese prima del tentato omicidio (che mi ha portato in ospedale e mi ha lasciato cicatrici psicologiche e fisiche per più di 20 anni), sono andata alla polizia e ho detto loro che questo ragazzo stava cercando di uccidermi e mi hanno detto che, a meno che non ci fossero prove testimoniali, non avrebbero potuto fare nulla per me. Questo mi è quasi costato la vita.
2- Più informazioni ovunque e dare alle donne maltrattate più opzioni per uscire dalle relazioni abusive.
3- Educazione: educare i ragazzi a riconoscere, convalidare e controllare le loro emozioni e a essere uguali.

Pour avoir survecu a une tentative de meurtre par un ex petit ami, je dirais de mon experience 3 choses importantes:
1- il faut renforcer la protection des potentielles victimes avant qu'il ne soit trop tard.
Un mois avant la tentative de meurtre (qui m'a conduite a l'hopital et a vivre avec des séquelles psychologiques et physiques plus de 20 ans apres), j'avais été voir la police en disant que ce type cherchait a me tuer et ils m'ont repondu qu'a moins de preuves avec temoin, ils ne pouvaient rien pour moi. Cela a faillit me coûter la vie.
2- Plus d'information partout et donner aux femmes batues plus de solutions pour sortir de relations abusives.
3- L'education: éduquer les garcons a reconnaitre, valider et controler leurs emotions, et a l'egalité.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Perché non diventa obbligatorio per ogni bambina dall'età di cinque anni e per ogni donna migrante frequentare corsi di judo e karate fino a ottenere la cintura nera?

Warum wird es nicht zur Pflicht für jedes Mädchen ab dem fünften Lebensjahr und jede Migrantin Judo- und Karate-Kurse zu besuchen bis es einen schwarzen Gurt hat?

nc.muguerza@yahoo.com
nc.muguerza@yahoo.com
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.

Un omicidio commesso contro una donna, un bambino o un uomo è sempre la perdita di una vita umana.
Quando è perpetrato contro un essere più debole da chi ha più FORZA LORDA (più forza fisica) è doppiamente punibile. Ed è generalmente vero, anche se ci sono delle eccezioni, che una donna possiede meno forza di un uomo. Da questa EVIDENTE CIRCOSTANZA nasce il termine femminicidio.

Un homicidio cometido contra una mujer, niño u hombre es siempre la pérdida de una vida humana.
Cuando se perpetra contra un ser más débil ejercido por quien tiene más FUERZA BRUTA( más fuerza fisica) es doblemente punible. Y en general ocurre , aunque hay excepciones, la MUJER posee menos fuerza que un hombre. DE ESA CIRCUNSTANCIA EVIDENTE surje el término Femicidio.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@nc.muguerza@yahoo.com

Chi ricorda ancora i bei tempi andati, quando la violenza contro i più deboli o addirittura gli indifesi/disarmati o i pacifici era segno di codardia? E chi vuole avere dei codardi come superiori o addirittura come presidenti?

Wer mag sich noch an die guten alten Zeiten erinnern als es galt: Gewalt gegen schwächere oder gar Wehrlose/Unbewaffnete oder Friedfertigere ist ein Zeichen von Feigheit. Und wer möchte Feiglinge als Vorgesetzt oder gar Präsident haben?

Fareed Hasbany
Fareed Hasbany
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

L'omicidio è omicidio e il crimine è un crimine indipendentemente dal sesso della vittima. In effetti, la discriminazione tra razze è un crimine in sé, come sentire che l'autore ha ucciso tali persone, «principalmente donne e bambini»! Questa proposta non è una sorta di discriminazione inaccettabile? Questa frase non significa che l'omicidio è di livello e va bene uccidere giovani e uomini, ma quando il problema arriva a donne e bambini, il crimine peggiora ancora? Le misure necessarie - per come la vedo io - sono l'educazione comunitaria basata sulla definizione della realtà delle differenze fisiche. Salta da esso e allo stesso tempo mostra altri aspetti che distinguono le donne dagli uomini e le rendono superiori, ottenendo così uno stato di integrazione piuttosto che uno stato di lotta e competizione.

القتل هو القتل والجريمة جريمة بغض النظر عن جنس الضحية، والتمييز بين الأجناس في الواقع هو بحد ذاته جريمة كأن نسمع بأن الجهة الفلانية قتلت كذا من الناس "معظمهم من النساء والأطفال"!؟ أليس هذا الطرح نوعا من التمييز المرفوض؟ أليس في هذه العبارة معنى أن القتل مستويات ولا بأس بقتل الشباب والرجال ولكن عندما يصل الموضوع عند النساء والأطفال تصبح الجريمة أبشع؟ الإجراءات المطلوية - كما أراها - هي تربية مجتمعية قائمة على تثبيت واقع الفوارق الجسمانية لا القفز عنها وبنفس الوقت إظهار الجوانب الأخرى التي تميّز المرأه عن الرجل وتجعلها متفوقة وبذلك تحصل حالة التكامل بدلاً من حالة التصارع والتنافس.

william wang
william wang
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ZH.

Chiunque abbia un po' di buon senso sa che in Cina, oltre l'80% della violenza scolastica è perpetrata da bande femminili contro le ragazze. E ci sono molte donne che commettono violenza domestica, quindi guardatevi allo specchio prima di infangare gli uomini.

但凡有点常识都知道,在俺们China,校园暴力事件超八成是女性团伙对女生施暴。而家暴事件里女性施暴者也不少,抹黑男人之前先照照镜子呗。

Anona
Anona
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Educare i ragazzi a rispettare le ragazze ed educare le ragazze a chiedere rispetto ai ragazzi. Il problema è la cultura.

Educate boys to respect girls and educate girls to demand respect from boys. The problem is culture.

Marianne Wright
Marianne Wright
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Comincia con l'educare soprattutto i ragazzi ma anche le ragazze. Tutti nascono uguali e nessuno dovrebbe affermare il potere sul prossimo. Importante è anche l'educazione delle ragazze, le donne che sono finanziariamente indipendenti sono meno inclini ad essere sottomesse. Hanno delle scelte!

Starts with educating mainly young boys but also girls. Everybody is born equal and nobody should assert power over your next one. Also important is the education of girls, women who are financially independent are less prone to be subdued. They have choices!

Philipp Meier
Philipp Meier SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Marianne Wright

Lei solleva alcuni punti chiave. Come padre di un figlio e di una figlia, ho notato che dico più spesso a mia figlia di proteggersi che a mio figlio di trattenersi o di far notare cose che non vanno bene ad altri giovani.

Da sprechen Sie zentrale Punkte an. Als Vater eines Sohnes und einer Tochter merke ich selber, dass ich viel öfters die Tochter darauf anspreche, sich zu schützen, als meinen Sohn, sich zurückzuhalten, respektive andere junge Männer auf Dinge hinzuweisen, die nicht OK seien.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Marianne Wright

Non è un "fallimento sociale" quando la società produce persone che vogliono esercitare il potere sugli altri?

Ist es nicht eine "gesellschaftliche Fehlleistung" wenn die Gesellschaft Menschen hervor bringt die über andere Macht ausüben wollen?

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Come per ogni problema, bisogna identificare il punto di innesco. Cosa causa la violenza contro le donne? È la cultura, l'educazione o qualcos'altro? Eliminate la causa e la maggior parte del problema sparirà. Non tutto, perché alcune persone sono violente per natura.

Like with any problem, you have to identify the trigger point. What causes violence against women? Is it culture, education or something else? Eliminate the cause, and most of the problem will go away. Not all, as some people are naturally violent.

Philipp Meier
Philipp Meier SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Lynx

Quali sono, secondo lei, le cause del femminicidio?

Was denken Sie sind die Ursachen von Femiziden?

Lynx
Lynx
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Philipp Meier

Il mio commento originale è stato cancellato. Non so perché, così l'ho reso meno specifico. Ma in esso ho suggerito alcune delle ragioni, i punti di innesco.

My original comment was deleted. No idea why, so I made it less specific. But in it I suggested some of the reasons, the trigger points.

Shahd Abuzar Elkenani
Shahd Abuzar Elkenani
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

La cosa più importante è sensibilizzare le persone e rendere le donne consapevoli dell'importanza della loro posizione nel mondo.

أهمّ شيء: رفع مستوي الوعي لدى الشعوب وتوعية النساء بمدى أهمية مكانتهن في العالم.

HAT
HAT
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Educazione.
Educazione.
Educazione.
Pene enormi per i colpevoli.

Education.
Education.
Education.
Huge penalties for guilty perpetrators.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@HAT

La Svizzera ha uno dei sistemi educativi più costosi. Eppure non riesce a prevenire i femminicidi.

Die Schweiz hat eines der teuersten Bildungssysteme. Und dennoch schafft man es nicht Femizide zu verhindern.

makssiem
makssiem
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.

È impossibile convincere un codardo di essere un codardo, anche chi insulta una donna sa che sta praticando la mascolinità su una donna creata da una natura marrone debole, cioè è un codardo che pratica la sua mascolinità nel posto sbagliato. Anche chi crede che il suo onore sia legato tra gli uomini di sua sorella e la uccide perché amava, ha perso il suo onore quando credeva di essere un uomo.

من المُحال إقناع جبان بأنه جبان، حتى الذي يُهين امرأة يعلم بأنه إنما يُمارس رجولةً على امرأة خلقتها الطبيعة ضعيفة البنية، أي أنه جبان يُمارس رجولته في المكان الخطأ. حتى الذي يعتقد أن شرفه ملتصق بين رجلي شقيقته فيقتلها لكونها أحبّت، فقد فَقَدَ شرفه حينما صدّق بانه رجل .

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da AR.
@makssiem

Cos'è l'onore?
E a che punto un insulto è un insulto?

Was ist Ehre?
Und ab wann ist eine Beleidigung eine Beleidigung?

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Si tratta di una questione complessa.
Prima di tutto, un punto fondamentale: se uno stato democratico è la somma di tutti i suoi abitanti con una volontà statale comune formata dai suoi elettori, ogni femminicidio, ogni omicidio, ogni lesione fisica o psicologica deliberata è un attacco allo stato o addirittura un attacco alla volontà statale comune.
Ogni femminicidio, ogni omicidio, ogni lesione corporale deliberata è in questo senso non solo un attacco allo Stato, ma anche all'economia, perché la vittima mancherà poi nell'economia come consumatore e forza lavoro, per esempio per occuparsi dei bambini. È quindi strano quando i politici fingono di essere pro-business e allo stesso tempo sostengono una società totalmente liberale in cui pochi o addirittura tutti sono autorizzati a fare qualsiasi cosa immorale. Ma torniamo all'argomento: da questo punto di vista, alcune persone non capiscono cosa sia uno stato e cosa serva all'economia e, in definitiva, alla propria prosperità.
...

Das ist ein komplexes Thema.
Zunächst grundsätzliches: Wenn ein demokratischer Staat die Summe all seiner Bewohnerinnen und Bewohner mit einem gemeinsamen Staatswillen, der von seinen Stimmbürgerinnen und Stimmbürger gebildet wird, ist, jeder Femizid, jeder Mord, jede absichtliche körperliche oder psychische Verletzung ein Angriff auf den Staat oder gar einen Angriff auf den gemeinsamen Staatswillen.
Jeder Femizid, jeder Mord, jede absichtliche Körperverletzung, ist in dem Sinne nicht nur ein Angriff auf den Staat, sondern auch auf die Wirtschaft da das Opfer dann als Konsument und Arbeitskraft, zum Beispiel zum Betreuen von Kindern, in der Wirtschaft fehlen wird. Es ist daher seltsam wenn sich Politiker wirtschaftsfreundlich geben und im selben Zuge für eine total liberale Gesellschaft sind in der sich ein paar oder gar alle alles unmoralische erlauben dürfen. Aber zurück zum Thema: So gesehen fehlt manchen ein Verständnis dafür was ein Staat ist und was der Wirtschaft und letztendlich auch dem eigenen Wohlstand dient.
...

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Frodo

Secondo i precedenti rapporti dei media, la maggior parte dei femminicidi avviene in Pakistan e in India, dove feti e neonati di sesso femminile vengono uccisi a causa del loro sesso.
Il problema sembra essere un problema fondamentale con il sistema di valori sociali e in parte anche con alcune religioni. Fortunatamente, il sistema di valori giudeo-cristiano è diverso con 1 Corinzi 13 che recita "Se parlo con le lingue degli uomini e degli angeli, ma non ho l'amore delle donne, sono un bronzo che risuona o un tamburo rumoroso. E se potessi parlare profeticamente, e conoscere tutti i misteri, e avere tutta la conoscenza; se possedessi tutta la potenza della fede, e potessi spostare le montagne con essa, ma non avessi l'amore delle donne, non sarei nulla". E se si ama qualcuno, si vuole che quella persona stia bene e quindi gli si dice di tanto in tanto un no per proteggerlo da se stesso, fargli notare gli errori, criticarlo se necessario e viceversa si accetta anche un no e ci si lascia criticare.
Finché non ci sarà un ripensamento nella mente della gente, non cambierà nulla.

Gemäss früheren Medienbeiträgen gibt es die meisten Femizide in Pakistan und Indien wo weibliche Föten und Neugeborene ermordet werden auf Grund ihres Geschlechts.
Das Problem scheint dort ein grundlegendes zu sein mit dem gesellschaftlichen Wertesystem und zum Teil auch mit manchen den Religionen. Da ist das jüdisch-christliche Wertesystem zum Glück anders mit 1. Kor. 13 das sich unter anderem lesen lässt «Wenn ich in den Sprachen der Menschen und Engel redete, hätte aber die Liebe zu Frauen nicht, wäre ich ein dröhnendes Erz oder eine lärmende Pauke. Und wenn ich prophetisch reden könnte und alle Geheimnisse wüsste und alle Erkenntnis hätte; wenn ich alle Glaubenskraft besässe und Berge damit versetzen könnte, hätte aber die Liebe zu Frauen nicht, wäre ich nichts.» Und wenn man jemanden liebt, dann möchte man doch dass es der Person gut geht und folglich sagt man ihr/ihm hin und wieder mal ein Nein um sie/ihn vor ihr/ihm selbst zu schützen, weise sie auf Fehler hin, kritisiert sie notfalls und umgekehrt akzeptiert man auch ein Nein und lässt sich kritisieren.
So lange dort in den Köpfen kein Umdenken statt findet wird sich nichts ändern.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Frodo

Nel caso dei femminicidi in Europa centrale, la causa è probabilmente meno sistematica e basata sullo status delle donne nel sistema di valori sociali, ma piuttosto sull'ego e il narcisismo della società. Vedi le conferenze del Dr. Reinhard Haller.
Se si vuole ridurre il numero di femminicidi in una società europea, si dovrebbe combattere il narcisismo. Purtroppo, questo sembra essere diventato praticamente impossibile oggi.

Bei Femiziden in Mitteleuropa ist die Ursache wahrscheinlich weniger ein systematisches auf Grund des Status der Frau im gesellschaftlich Wertesystems sondern eher auf Grund des Ego und des Narzissmus in der Gesellschaft. Siehe Vorträge von Dr. Reinhard Haller.
Möchte man die Anzahl an Femiziden in einer europäischen Gesellschaft reduzieren, dann müsste man den Narzissmus bekämpfen. Nur das ist heute scheinbar leider praktisch unmöglich geworden.

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Frodo

Non sono religioso e vedo un problema non solo con l'educazione ma con le persone che credono nella religione in generale, avremmo dovuto abbandonare la religione perché i suoi costrutti sono troppo vecchi e non più applicabili, la religione divide le persone e causa molte ingiustizie. Non vedo alcun beneficio o punto logico nell'ascoltare qualcuno le cui decisioni sono basate sulla religione.

I am not religious and I see a problem not only with education but with people believing in religion in general, we should have abandoned religion as their constructs are too old and not applicable any more, religion devides people and causes many unfairness. I see no benefits or logical point in listening to someone who's decisions are based on religion.

Frodo
Frodo
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@LoL

LOL, sostituisci la parola religione con la parola ideologia o sistema di valori.
E non è interessante scoprire perché qualcuno crede o no in qualcosa?

@LOL, man ersetze das Wort Religion mal durch das Wort Ideologie oder Wertesystem.
Und ist es nicht interessant heraus zu finden warum jemand an etwas glaubt oder auch nicht?

LoL
LoL
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.
@Frodo

Qualsiasi ideologia o sistema di valori può essere messo in discussione ed è diverso per ogni paese. La religione non è discutibile e si diffonde oltre 1 paese rendendola più influente, quindi no, non sostituirei la religione con l'ideologia nel mio commento, la religione è peggio.

Credo che sia la mancanza di educazione e di pensiero critico, l'incapacità di prendere decisioni per se stesso e di assumersi la responsabilità. È più facile fare quello che ti viene detto, se lo trovi comodo, piuttosto che trovare qualcosa di tuo che funzioni per te come sistema di valori e linee guida.

Any ideology or value system can be questioned and is different for every country. Religion is not questionable and it spreads beyond 1 country making it more influential, so no I would not replace religion with ideology in my comment, religion is worse.

I believe it is lack of education and critical thinking, inability to make decisions for himself and take responsibility. It is easier to do thinks as you are told if you find it comfortable rather than find something of your own that works for you as a value system and guidelines.

Malek Ajami
Malek Ajami
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

La mentalità dell'assassino deve prima essere compresa. Come ha potuto uccidere una persona? Credo che queste persone non abbiano alcun riferimento o lealtà se non alla legge e quindi quando sono assenti agli occhi della legge, sono decomposte da qualsiasi obbligo o paura.
Se possiamo coltivare il timore di Dio nelle persone, allora quest'uomo sarà vincolato dai suoi limiti, qualunque cosa vada e dove si trovi, perché la fede religiosa è più forte e provata nell'anima di qualsiasi legge stabilita dall'uomo.

يجب اولا فهم عقلية القاتل، كيف استطاع الاقدام على قتل شخص؟ انا ارى ان هؤلاء الاشخاص ليس لهم مرجعية ولا ولاء الا للقانون وبالتالي عندما يكون غائب عن نظر القانون هو متحلل من اي التزام او خوف.
لو استطعنا زرع في نفوس الناس الخوف من الله، عندها سيكون هذا الانسان ملتزما حدوده اينما ذهب واينما كان، لان العقيدة الدينية اقوى واثبت في النفس من اي قانون وضعه الانسان.

VeraGottlieb
VeraGottlieb
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Può sembrare strano ma... smettila di mettere gli uomini su dei piedistalli. Essendo cresciuta in Sud America ho visto molte volte dove i ragazzi in una famiglia sono più "privilegiati" delle sorelle. E vedo qualcosa di simile anche qui in Europa...

It may sound odd but...stop putting men on pedestals. Having grown up in South America I've seen many times where the boys in a family are more 'privileged' than the sisters. And I see something similar right here in Europe too...

Anonima / Anonimo
Anonima / Anonimo

Cambiare il modello di società. L'iper-competizione e l'intoleranza verso l'altro favoriscono l'emersione di pulsioni violente negli individui.

Bisogna promuovere fin dalle scuole il modello di famiglia ed i valori tradizionali, al cui centro, lo ricordo, c'e' la figura positiva e rasserenante della donna quale madre e custode della famiglia e del padre quale protettore della donna e dei figli. La guerra dei sessi, sul lavoro ed a casa, porta solo sofferenza ed, appunto, violenza.

Inoltre perche' questo orrore linguistico? "Femminicidio". Sembra suggerire che le donne siano un'altra specie rispetto agli uomini. Assurdo. Siamo le due facce di una stessa medaglia chiamata umanità.

Non bisogna spaccare il capello in quattro e fomentare divisioni, ma, al contrario, promuovere condivisione, stili di vita stabili, forti valori e legami familiari.

Usare il bastone del diritto penale senza chiedersi da dove viene il fenomeno e' semplice, immediato, rassicurante, ma nel medio-lungo periodo assolutamente inutile.

Bisogna innanzitutto intervenire sulle cause. Le persone vanno, innanzitutto, aiutate a crescere umanamente ed a comprendere perche' qualcosa e' oggettivamente giusto e perche' qualcosa e' oggetivamente sbagliato.

Philipp Meier
Philipp Meier SWI SWISSINFO.CH
@Anonima / Anonimo

Sie sprechen ein paar wichtige Punkte an. Die Konkurrenz in der Gesellschaft ist bestimmt ein wichtiger Treiber von irrationalen Gewaltausbrüchen. Umgekehrt kann jedoch der 'Zwang', als Mutter der ruhige Pol der Familie sein zu müssen, und vor allem, den Vater in die Rolle des Beschützers zu drängen, genau das Gegenteil bewirken.

Ratel
Ratel
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Costruire sul modello spagnolo con agenti di polizia formati sulla violenza domestica contro le donne, che colpisce anche i bambini.
Investire in braccialetti anti-sequestro, rifugi di emergenza.

Questo è indirettamente collegato, ma riformare le qualifiche giuridiche dello stupro nella legge riconoscendo il fenomeno del controllo.
La nozione di "abuso sessuale" è eufemistica e manda un terribile segnale alle vittime. È un concetto superato, come quando si parlava di crimini passionali per i femminicidi.

La Svizzera è in perdita in queste questioni.

Se baser sur le modèle espagnol avec des policiers formés aux violences domestiques sur les femmes, qui se répercutent sur les enfants également.
Investir dans des bracelets anti-rapprochement, des domiciles d'urgence.

C'est lié de manière indirecte, mais réformer les qualifications juridiques du viol dans le droit en reconnaissant le phénomène d'emprise.
La notion "d'atteintes sexuelles" est euphémisant et envoie un signal terrible aux victimes. C'est une conception surranée, comme lorsqu'on parlait de crime passionnel pour les féminicides.

La Suisse est à la ramasse sur ces sujets.

Philipp Meier
Philipp Meier SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.
@Ratel

Il riferimento al modello spagnolo è molto interessante. Grazie mille! Sarò felice di passarlo ai nostri redattori di lingua spagnola.

Der Hinweis zum spanischen Modell ist sehr interessant. Vielen dank! Das leite ich gerne an unsere spanischsprachigen Redaktorinnen weiter.

LucasSwiss
LucasSwiss
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da FR.

Frasi più forti e veloci. Educazione nelle scuole, spiegazione chiara e non sessista del problema e di come risolverlo. Non problemi di moda, ma normali azioni dei cittadini.

Condenas más fuertes y rápidas. Educación en la escuela, explicación clara no sexista de la problemática y como resolverla. No cuestiones de moda sino de acción ciudadana normal.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR