Volo Delta; attentatore trasferito da ospedale a carcere
(Keystone-ATS) DETROIT – Il nigeriano Umar Faruk Abdulmutallab, accusato di aver cercato di far esplodere un aereo di linea statunitense il giorno di Natale mentre stava per atterrare a Detroit, è stato trasferito domenica dall’ospedale al carcere. Lo ha reso noto il suo avvocato.
Il legale, Miriam Siefer, ha detto alla tv Channel 7 a Detroit che il giovane attentatore, rimasto ustionato tentando di innescare l’esplosivo, è stato trasferito dall’ospedale di Ann Arbor verso un penitenziario federale situato circa 25 km più a sud.
Oggi, ha aggiunto l’avvocato, è prevista davanti a una corte di Detroit un’udienza – cui il suo cliente non assisterà – per esaminare la richiesta di prelevare un campione di dna dal giovane nigeriano avanzata dalle autorità Usa.
Miriam Siefer ha aggiunto che Abdulmutallab non è stato autorizzato a parlare con nessuno, neppure con la sua famiglia, da quando è stato arrestato venerdì scorso.
Sabato un giudice si era recato all’ospedale per notificargli formalmente l’atto di accusa.
Gli investigatori stanno cercando eventuali legami terroristici del ragazzo – figlio di un banchiere ed ex ministro nigeriano – il quale ha affermato di essere membro di Al Qaida é di essere stato addestrato nello Yemen in un centro della rete di Osama bin Laden.