The Swiss voice in the world since 1935

Zelensky a Onu, Russia deve cessare ricatto nucleare

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky (foto d'archivio) KEYSTONE/EPA/SERGEY DOLZHENKO sda-ats

(Keystone-ATS) “La Russia ha portato il mondo sull’orlo di una catastrofe nucleare. I bombardamenti russi su Zaporizhzhia mettono l’Europa sotto la minaccia delle radiazioni, questo è un fatto. Mosca deve porre fine immediatamente al ricatto nucleare”.

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky partecipando in videoconferenza alla riunione del Consiglio di Sicurezza dell’Onu per i sei mesi dall’inizio della guerra.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

“Il futuro del mondo è deciso sul territorio dell’Ucraina. La Russia deve essere resa responsabile” per i suoi crimini”, ha aggiunto.

Il presidente dell’Ucraina Zelensky ha poi precisato nel suo intervento al Consiglio di Sicurezza Onu che “la Russia deve semplicemente ritirarsi dall’impianto” di Zaporizhzhia. Oltre a sottolineare che l’Aiea dovrebbe assumere il controllo permanente della centrale nucleare il prima possibile

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR