Prospettive svizzere in 10 lingue

Abu Mazen, ‘Netanyahu finanzia Hamas, noi paghiamo prezzo’

Il presidente palestinese accusa Israele di finanziare Hamas KEYSTONE/AP/MAJDI MOHAMMED sda-ats

(Keystone-ATS) “Benyamin Netanyahu versa fondi a Hamas, e noi ne paghiamo il prezzo”: questa l’accusa lanciata dal presidente palestinese Abu Mazen che ha così collegato direttamente l’ingresso a Gaza di milioni di dollari del Qatar con la ripresa di attentati armati in Cisgiordania

“Il premier israeliano in persona – ha detto Abu Mazen – prende i soldi e li passa a Hamas. Loro fanno entrare (in Cisgiordania, ndr) armi, equipaggiamenti e soldi. Noi abbiamo requisito il 90 per cento, ma con il rimanente hanno compiuto i recenti attentati”.

In quegli attacchi sono rimasti uccisi un neonato e due soldati israeliani. In reazione l’esercito israeliano ha circondato Ramallah per giorni, ha condotto retate in diverse località (colpendo alcuni ricercati) e ha demolito due abitazioni palestinesi.

Abu Mazen ha confermato di aver deciso di sciogliere il Consiglio legislativo palestinese (Parlamento) su istruzione della Corte Costituzionale. Hamas ha replicato che lo scioglimento del Parlamento è illegale ma ha assicurato di essere disposto ad andare a nuove elezioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR