The Swiss voice in the world since 1935

Afghanistan: Kabul invia centinaia di soldati a Herat

Violenti combattimenti sono in corso per il quarto giorno consecutivo nella città di Herat, semi assediata dai Talebani. Si tratta della terza maggiore città dell'Afghanistan e crocevia dell'ovest del Pese vicino al confine con Iran e Turkmenistan. KEYSTONE/EPA/JALIL REZAYEE sda-ats

(Keystone-ATS) Violenti combattimenti sono in corso per il quarto giorno consecutivo nella città di Herat, semi assediata dai Talebani. Si tratta della terza maggiore città dell’Afghanistan e crocevia dell’ovest del Pese vicino al confine con Iran e Turkmenistan.

Sul campo Kabul ha schierato “centinaia di soldati delle forze speciali” per difendere la città, ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa, Fawad Aman, citato dai media locali.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

La BBC riferisce di intensi combattimenti che proseguono anche nel centro di Lashkar Gah e a Kandahar, città del sud del Paese.

La Commissione afghana per i diritti umani rende noto che nei primi sei mesi di quest’anno i civili uccisi sono stati 1677, con una drammatica impennata dell’80% rispetto al 2020.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR