
Afghanistan: Mosca, in mano Talebani 2/3 confine Tagikistan

(Keystone-ATS) Mosca vede aumentare le tensioni al confine tra Afghanistan e Tagikistan, due terzi del quale è controllato dal movimento talebano. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un briefing.
“Abbiamo visto un’impennata delle tensioni sul confine afghano-tagiko. Non c’è voluto molto tempo perché il movimento talebano si impadronisse della maggior parte dei distretti di confine e ora il movimento controlla circa due terzi del confine del paese”, ha sottolineato, citata dall’agenzia Tass.
La Russia intraprenderà ulteriori misure, se necessario, per prevenire aggressioni o provocazioni lungo il confine tagiko-afghano, ha detto Zakharova. “La situazione al confine è sotto la nostra massima attenzione”.
La 201a base russa in Tagikistan è dotata di tutto il necessario per fornire assistenza alla repubblica nel controllo della situazione al confine. Se necessario, le misure aggiuntive più decisive saranno intraprese nello spirito dell’alleanza russo-tajika per prevenire aggressioni o provocazioni territoriali.
Esortiamo le parti del conflitto interno afgano a mostrare moderazione e ad evitare di diffondere la tensione oltre i confini del paese”, ha detto Zakharova, sempre citata dall’agenzia Tass.