The Swiss voice in the world since 1935

Albania: marijuana coltivata in un reparto militare

Nella foto, una piantagione di cannabis a Kurvelesh, a 200 chilometri della capitale albanese, Tirana, nel 2015. Il Parlamento albanese si era recentemente espresso a favore per la legalizzazione della marijuana a scopo medico. KEYSTONE/AP/Hektor Pustina sda-ats

(Keystone-ATS) Una piccola piantagione di marijuana è stata scoperta all’interno del territorio di un reparto militare, alla periferia di Tirana. La polizia albanese ha reso noto di aver sequestrato 125 piante di cannabis sativa.

In manette sono finiti tre ufficiali, tra cui il responsabile alla sicurezza. Indagato a piede libero invece il comandante della base ed altri tre ufficiali di rango minore.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il ministro della Difesa ha condannato la vicenda, sottolineando che la scoperta è stata possibile grazie alla collaborazione con la polizia militare.

La coltivazione della marijuana continua a rimanere un fenomeno diffuso in Albania, nonostante l’impegno delle autorità a contrastarlo. Sono decine di migliaia le piante di cannabis sativa sequestrate e distrutte negli ultimi mesi. Solo nell’ultima settimana la polizia ha fatto sapere di aver distrutto 17 mila piante.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR